Parkar
Parkar è una società a responsabilità limitata con un unico socio, CTM S.p.A., ed è stata costituita appositamente con l'obiettivo di gestire le aree di sosta a pagamento nella città di Cagliari.
La sede legale si trova in Viale Trieste 159/3 a Cagliari.
Cronistoria parcheggi a pagamento a Cagliari
La gestione delle aree di sosta a pagamento nasce a Cagliari negli anni 80 con la Cooperativa Vigilpark che avvia la gestione delle aree a pagamento ottenute in concessione dal Comune di Cagliari.
Nel 1997 con la nascita del CTM S.p.A. (società di capitali partecipata per il 67,5% dal Comune di Cagliari e per la restante parte tra Comune di Quartu S.Elena per il 7,5% e la Provincia di Cagliari per restante 25%) si avvia una fase di studio per la gestione delle aree di sosta.
Con delibera N° 2024 del 24-11-1999 della Giunta Comunale di Cagliari si affida, per i successivi due anni, la gestione delle aree di sosta a pagamento al CTM S.p.A. che rileva tutte le attività ed il personale relativo alla gestione della Vigilpark.
La gestione viene prorogata fino alla fine del 2002 con Ordinanza del Sindaco n°122 del 28 maggio 2002.
A partire dal 1° gennaio 2003 il CTM S.p.A. costituisce la società CTM Service.
Con convenzione stipulata in data 25-02-2003, valida per 5 anni, il Comune di Cagliari affidava a CTM Service la gestione di alcune aree di sosta a pagamento per le quali avrebbe dovuto provvedere a gestire:
• Riscossione del corrispettivo della sosta e gestione con proprio personale, in possesso della qualifica di “ausiliario del traffico” ai sensi della Legge n°127/1997, della contestazione delle infrazioni
• Fornitura, posa in opera e manutenzione di apparecchiature automatiche per l’emissione di tagliandi per la sosta (parcometri)
• Delimitazione e manutenzione degli stalli di parcheggio dotandoli di opportuna segnaletica sotto la competente Divisione Tecnica comunale
Con il 1 giugno 2005 viene avviata la gestione mediante parcometri che, installati sulle aree di sosta, hanno sostituito ed integrato la gestione degli ausiliari della sosta che fino a quel momento avevano svolto i ruolo prevalente di “vendita” rispetto a quello di “controllo”.
A fine del 2009 CTM Service si aggiudica la gara bandita dal Comune di Cagliari per la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento per ulteriori cinque anni più eventuali altri quattro.
Il 27/04/2010 l’assemblea dei soci di CTM S.p.A. ha deliberato la modifica della denominazione sociale della società CTM Service Srl in PARKAR Srl.
PARKAR SRL allo stato attuale gestisce un totale di circa 3250 parcheggi su strada e in struttura.
Data di ultima modifica: 26/06/2023